Mare profumo di mare”… ammettetelo, ogni volta che si parla di crociere questo è il ritornello che vi salta sempre alla mente e che vi ritrovate a canticchiare. E se Little Tony e la sua Love Boat sono sicuramente un’istituzione, anche la crociera non scherza. E ovviamente la stagione fredda non impedisce, di fatto, la possibilità di partire verso mete affascinanti e comunque entusiasmanti. Le tratte seguite dalle compagnie di navigazione sono tali e tante da lasciare solo l’imbarazzo della scelta per incontrare le più svariate esigenze.

Poi, noi siamo anche particolarmente fortunati a livello climatico, in quanto nel bacino del Mediterraneo le temperature sono assolutamente accettabili un po’ in tutte le stagioni. Quale occasione migliore, per le prossime feste e per la pausa dal lavoro, per partire per una bella crociera proprio nel Mediterraneo. Cerchiamo di capire, nel caso, come organizzarci e quali soluzioni scegliere in funzione delle proprie esigenze.

Da dove cominciare

Le opzioni possibili sono fondamentalmente due: un’agenzia di viaggi specializzata dove un professionista del settore vi guidi per tutto il percorso fino alla partenza. Oppure la possibilità di cercare offerte, anche last minute, su siti specializzati online con la possibilità di avere un ampio ventaglio di scelta e maggior tempo per riflettere in solitaria. Espresso così sembrerebbe tutto molto semplice ed immediato, ma imprevisti e contrattempi sono sempre dietro l’angolo quando si tratta di viaggiare. Quindi è bene seguire un piano ben studiato e preciso.

Consigli per la partenza

Non sottovalutate l’importanza di considerare in anticipo il tetto massimo spendibile che avete intenzione di usare, perché è vero che spesso le crociere sono offerte con una formula “all inclusive”, comprensiva di pasti e bevande, ma molte altre spese sono a parte. Anche le escursioni a terra (che consigliamo assolutamente di fare perché rappresentano l’esenza stessa della crociera) hanno un costo ed è bene prenotarle per tempo perché spesso se le mete più ambite vanno esaurite.

Non sottovalutate, poi, eventuali problemi logistici per recarvi nei porti di partenza, perché se è vero che le compagnie partono dai principali porti italiani, è vero anche che non tutti abitano vicinissimo a queste città. Quindi dovrete considerare anche questo spostamento nei costi e nei tempi. Un altro consiglio è quello di prestare particolare attenzione al tipo di abbigliamento da portare. Certe cose potrebbero risultarvi davvero inutili e farebbero soltanto peso tra i bagagli. Sintesi e praticità, solo l’essenziale. Se occupate tutti i bagagli con ciò che portate da casa, come pensate di portare indietro i souvenir? Poi vi sembrerà un discorso stupido ma tante volte per la fretta capita di scordare i documenti: attenzione anche a questo aspetto che potrebbe rischiare di rovinare la vacanza per una stupidaggine.

Una volta a bordo non fatevi prendere da stress o entusiasmi che possano distrarvi, cercate di godervi l’esperienza. Quando riceverete notizia delle varie attività che si svolgono a bordo cercate di organizzare il vostro tempo in modo tale da sfruttare al massimo questa bellissima vacanza che, come vi accorgerete, sarà un mix di relax e divertimento.

Le proposte delle principali compagnie di navigazione

Numerose sono le offerte di Costa Crociere la principale compagnia di navigazione italiana. Tra le rotte percorse sono compresi numerosi itinerari proprio nel Mediterraneo. Costa Crociera in particolare al momento presenta offerte a prezzi speciali alla scoperta del Mediterraneo Occidentale ma anche di quello orientale e delle isole greche.

Insomma, prenota la tua crociera nel mediterraneo se vuoi passare qualche giorno di relax lontano dal caos della vita di tutti i giorni. Riflettete, organizzativi, prendete respiro e partite verso un viaggio da sogno tra le perle del Mediterraneo, perché la crociera è una delle soluzioni più intriganti per vivere le bellezze del nostro mare da una prospettiva diversa e più affascinante.