Hai la necessità di noleggiare un auto senza carta di credito ma non sai come fare? Forse in tanti ti hanno detto che è impossibile, in realtà oggi molti autonoleggi offrono la possibilità di noleggiare una macchina senza carta di credito, utilizzando diversi metodi di pagamento. In genere, questo tipo di procedura è più lunga, l’autonoleggio deve assicurarsi di avere tutti i documenti in regola per procedere con la prenotazione. Per noleggiare l’auto senza carta di credito, alcune agenzie di noleggio auto adottano una procedura più veloce, altre sono più lente e richiedono maggiori sicurezze.

Vediamo nello specifico i vari casi e come noleggiare un auto senza possedere una carta di credito.

Come noleggiare l’auto con carta prepagata ocarta di debito

Noleggiare un auto con carta prepagata è la prima possibilità che abbiamo. Con carta prepagata o carta di debito, ci riferiamo alla Postepay, Bancomat, Visa electron, Mastercard debit, Unicredit, Carta Arancio, Fineco, Ubi Banca, ecc.. Non tutte le carte prepagate vengono accettate dagli autonoleggi, non ci sono delle regole comuni e tutti accettano i metodi di pagamento che preferiscono. Per questo motivo è fondamentale accettarsi che la nostra carta prepagata sia approvata dall’autonoleggio in questione. Basta contattarli via mail o telefonicamente e riferire il nome della nostra carta prepagata per capire se possiamo effettuare il noleggio. In generale possiamo dire che un’autonoleggio serio dovrebbe accettare tutte le carte prepagate o quasi.

Come noleggiare un auto pagando in contanti

Per noleggiare un auto senza carta di credito e pagando in contanti, dovrai rivolgerti ad autonoleggi medio-piccoli come Nolo In, le grandi catene come Rentalcars o Europcar spesso non accettano questo tipo di pagamento. In ogni caso non devi arrenderti perchè basta saper cercare nel modo corretto. Quello che devi fare è scrivere su Google la chiave di ricerca “noleggio auto senza carta di credito” aggiungendo la città in cui intendi noleggiare l’auto, come Milano, Roma, ecc.. Ad esempio, se volessi noleggiare un auto a Palermo cercherò “noleggio auto Palermo senza carta di credito. In questo modo i risultati che compariranno, saranno tutti autonoleggi che permetteranno di noleggiare la macchina senza carta di credito. Fatto questo, non ti rimane che visitare i siti web degli autonoleggi e accertarti che accettino pagamenti in contanti. Probabilmente ti chiederanno di versare una caparra su un conto corrente e di inviare vari documenti per essere certi della tua identità.

Consigli per noleggiare la macchina senza carta di credito

Nell’immaginario comune i grandi marchi di autonoleggio sono più sicure e convenienti, niente di più sbagliato! Spesso sono proprio le grandi agenzie a creare problemi, richiedono caparre alte e sono poco attenti alle esigenze del cliente. Un’agenzia medio-piccola che noleggia auto è più attenta e più propensa ad accontentare i propri clienti, inoltre, a parità di contratto, i prezzi sono uguali o addirittura inferiori alla grande agenzia. In ogni caso, non fermarti al primo preventivo, cerca di contattare almeno tre autonoleggi diversi e confronta i preventivi, facendo attenzione a cosa offrono a livello di garanzie e assicurazioni.