La Mortella un meraviglioso parco botanico dove è possibile ammirare lo sposalizio tra la vegetazione mediterranea e piante subtropicali, creato dal musicista e compositore del ventesimo secolo William Walton e la sua adorata moglie Susana.

Essi si stabilirono ad Ischia nel lontano 1949, ma solo nell’anno 1956 iniziarono la realizzazione del giardino seguendo la progettazione dell’architetto paesaggista Russel Page, dando vita ad angoli di paradiso con fontane, corsi d’acqua e terrazze, il tutto arricchito da piante tropicali esotiche ed acquatiche e alcune di esse anche molto rare provenienti dai diversi paesi del mondo.

I giardini la Mortella sorgono sul promontorio di Zaro nel comune di Forio: sono divisi in due zone il giardino a valle intimo e lussureggiante, e il giardino in collina assolato e verdeggiante da cui si può godere degli splendidi panorami sulla baia di Forio.

All’interno dei giardini la Mortella si trovano le serre: la Victoria House regno delle ninfee e delle orchidee, il Tempio del sole dove predomina la collezione di piante succulente Agavi e Furcraee, e la voliera, regalando ai visitatori continui emozioni.

Nel giardino la Mortella troviamo anche la sala Thai un padiglione di meditazione circondata da bambù fiori di loto e aceri giapponesi; tra il giardino a valle e quello in collina troviamo il Museo-sala concerto e il Teatro greco. Nel museo-sala concerto sono esposti documenti e foto su William Walton, e in primavera ed autunno vengono organizzati concerti di musica da camera; invece nel Teatro Greco durante il periodo estivo è possibile assistere ai meravigliosi concerti delle orchestre giovanili.

Non poteva mancare la graziosa sala da tè dove è possibile sorseggiare una buona tisana accompagnata dalle note della natura “il fruscio delle foglie e il canto degli uccelli”.

Il parco è aperto da Aprile ad Ottobre visitabile solo nei giorni pari e la Domenica.

Durante il soggiorno ad Ischia si può alloggiare all’hotel B&B La Marticana, un ottimo b&b a ischia porto, raggiungendo con estrema facilità tutte le località dell’Isola.