Calcolare la distanza in km è importantissimo prima di intraprendere un viaggio in auto, perché permette di stimare la durata del viaggio stesso, la necessità di programmare soste e valutare le spese per la benzina, l’autostrada e altri eventuali pedaggi da pagare.

Prepararsi ad un viaggio

Un viaggio in auto su una strada mai percorsa, che sia verso una cittadina vicina o una meta lontana, va pianificato attentamente. Spesso la segnaletica stradale è carente e trovare una via specifica all’interno di una città può essere difficile. Per questo quando ci si sposta in una zona che non si conosce è bene premunirsi e pianificare il viaggio, verificando il percorso. L’elemento più importante da tenere presente è la distanza dalla meta, perché influisce in modo determinante sui costi e sui tempi del viaggio. Poter contare su un percorso predefinito significa rendere il viaggio più sicuro e veloce, perché diventa impossibile perdersi e non è più necessario affidarsi a cartelli stradali o informazioni chieste ai passanti. E’ inoltre importante sapere che tipo di strade si andranno a percorrere per poter stimare i tempi di viaggio, perché guidare in autostrada è più veloce e meno stressante che percorrere molti chilometri su strade secondarie.

Calcolare le distanze ed impostare il percorso

Online si trovano servizi come Calcolopercorso che permettono di impostare un viaggio, fornendo un punto di partenza e una destinazione. Calcolo Percorso permette di visualizzare la distanza km da percorrere, un percorso consigliato e diverse alternative, come percorsi più veloci o più brevi. Il software permette inoltre di calcolare i consumi e quindi il costo della benzina da impiegare per il viaggio, oltre all’eventuale pedaggio autostradale. In questo modo è possibile stimare con esattezza il tempo che sarà necessario trascorrere in auto per raggiungere la meta, pianificare l’orario migliore per la partenza ed eventuali soste per i pasti o, in caso di viaggi particolarmente lunghi, per i pernottamenti.

L’importanza della pianificazione

Poter contare su un servizio come quello di Calcolo Percorso significa anche poter affrontare il viaggio con una mappa dettagliata della strada da percorrere. Se la metà è, ad esempio, un indirizzo preciso all’interno di una città, questo servizio si rivela essenziale. Spesso muoversi in città non è semplice, fra sensi unici, strade chiuse e zone pedonali, e poter contare su una mappa dettagliata e su un percorso predefinito rende tutto molto più facile e veloce.

L’unica cosa da fare è pianificare attentamente il viaggio prima della partenza, oppure consultare il servizio tramite il proprio smartphone. Basta un attimo di disattenzione per infilarsi in un senso vietato o in una zona a traffico limitato, le telecamere di sorveglianza non perdonano e le multe sono sempre salate.