Positano villas for rent

Articoli recenti

Ville in affitto a Positano: a chi rivolgersi

Positano è una perla della Costiera Amalfitana, sulla penisola sorrentina, incastonata al centro della baia tra Punta Germano e Capo Sottile. Viene circondata dai rigogliosi Monte Comune, Santa Maria Castello, Sant’ Angelo a tre pizzi, Cannocchia, Campo dei Galli e Paipo.

Il paese è unico nel suo genere, con la disposizione in verticale forma una colorata piramide che lo fa assomigliare ad un grande presepe. Costruito su una contrafforte dei Monti Latari il borgo è tutto un susseguirsi di scalinate che portano dalla cima del centro abitato alla spiaggia.

Le case, attaccate le une alle altre sembrano sospese tra cielo e mare. Nei tipici terrazzamenti sono presenti agrumeti con i tipici limoni della Costiera Amalfitana. Il mare è incredibile con la sua tonalità blu cobalto, crea sempre nuovi paesaggi tra le sue rocce a picco e gli arenili di sabbia scura finissima. La località, con il suo clima mite quasi subtropicale, inverni brevi e miti ed estati lunghe e calde, è l’ ideale per trascorrere delle splendide vacanze.

Positano è un paese campano di 3995 abitanti della provincia di Salerno, il primo centro abitato della Costiera Amalfitana arrivando da nord. Dista un’ ora e un quarto , in auto, da Napoli e venti minuti da Sorrento. I principali collegamenti con i mezzi pubblici sono costituiti dagli autobus della Sita e, d’ estate, i traghetti e gli aliscafi. Non ci sono collegamenti pubblici tra Napoli e Positano.

Se si vogliono evitare i mezzi pubblici conviene sempre prenotare un transfer privato dall’aeroporto. Positano è un’ antico borgo marinaro diventato in tempi moderni una delle più note stazioni climatiche della Costiera Amalfitana.

Abitato sin dall’ epoca romana come località di villeggiatura è sede di interessanti scoperte archeologiche, un’ antica villa sotto la chiesa di Santa Maria Assunta a cui si accedeva dal mare.

Dal X al XII secolo fece parte del ducato di Amalfi,dal 1806 al 1860 del Regno delle due Sicilie ed infine dal 1860 del regno d’Italia. In età medioevale fu vittima di numerose incursioni saracene di notevole asprezza.

Cosa Fare a Positano? Data l’ incredibile bellezza del luogo ed il clima incantevole la risposta sarebbe mare e ancora mare. La costa di Positano è una delle più belle del mondo con le sue due spiagge raggiungibili da terra e le calette incastonate tra le rocce a strapiombo sul mare raggiungibili solo in barca.

Il luogo è anche sede di innumerevoli siti storici come la già nominata villa romana, la chiesa dell’Assunta, con la sua cupola di maiolica colorata, e le sue numerose torri d’ avvistamento costruite nel medioevo per difendersi dalle incursioni Saracene. Sono presenti inoltre stupende zone paesaggistiche come Il sentiero degli Dei che collega Agevola, sulla costiera, a Nocele, frazione di Positano sul monte Petruso.

Per quanto riguarda il dove alloggiare, esistono diversi servizi di Positano villas to rent, per chi fosse interessato ad affittare una villa, soggiornare nel lusso e con la massima comodità.