Articoli recenti

Le migliori città italiane da visitare

L’Italia è bella tutta. Da Nord a Sud, passando per il centro e le isole. §2 davvero difficile scegliere senza fare un torto a qualcuno. Noi ci proviamo, fermo restando che non è, ovviamente, una bocciatura ad altre località del BelPaese. Ma è soltanto un elenco di massima. E, proprio per questo, abbiamo scelto 4 città, comprendenti l’Italia Meridionale, Centrale e Settentrionale.

Napoli

Partiamo dal Sud, per poi salire. Cominciamo dalla Capitale delle Due Sicilie. Una delle città più discusse, nel bene e nel male, d’Italia. Una città che, a differenza di molte altre sue ‘sorelle’, non va vista. Ma va vissuta.

Perché uno dei veri valori aggiunti sono proprio le persone. Perché qui si vive una vita diversa, perché c’è cibo, arte, storia, cultura, mare.

È la città dell’esagerazione. Qui non ti annoi mai: i locali – salvo disposizioni Covid-19 – chiudono tardi. Inutile raccontarti le tante cose da vedere. Non basta una toccata e fuga. 

Roma

L’ex caput mundi, oggi caduta un po’ in disgrazia ma dal passato luccicante. Nonostante le varie vicissitudini, resta ancora una delle città più visitate al Mondo.

Perché, si sa, Roma è la Città Eterna. La città che non muore mai. Culla della civiltà occidentale che, pur avendo i tanti problemi che la affliggono, è una delle mete più belle del mondo.

Impossibile, per un viaggiatore, non passare nemmeno una volta per le strade che furono di Giulio Cesare, ammirare il Colosseo, il Circo Massimo, passeggiare nei tantissimi parchi che sono presenti.

Insomma, non dobbiamo certamente dire noi quanto Roma sia una città assolutamente top. Del resto, è la capitale di uno degli stati più belli del mondo. L’Italia, appunto.

Milano

Una delle città più discusse. C’è chi dice che sia brutta, con un giudizio impietoso nonché assolutamente superficiale, e c’è chi dice, giustamente, che Milano è una città tutta da scoprire.

Perché è la città del business. È la capitale economica d’Italia. È la città più europea del nostro paese. Ma business non vuol dire, ovviamente, che non ci sia nulla da visitare. 

Basti pensare al Castello Sforzesco e al Duomo di Milano. Ma sono soltanto due degli esempi più famosi che possiamo fare.

Milano è accogliente, è la città delle opportunità. Ed è una città che devi scoprire.

Verona

Chiudiamo con una delle città più romantiche che ci siano. Se si è un po’ sognatori, si deve passare per forza da qui, da Verona. La città dell’Arena, sede di numerosi concerti e tante manifestazioni canore. Ma non è solo questo. Verona è anche altro. Verona è il balcone di Romeo e Giulietta, dove non si contano i selfie e gli scatti delle coppie che vogliono dirsi di nuovo innamorate da lì, proprio da quel balcone.

Ma come si fa a dimenticare il Lago di Garda? Meraviglioso. Insomma, se Verona è meta di milioni di turisti in tutto il mondo c’è un motivo. E il motivo è che è una delle città non capitali più belle di tutta Europa.