Mount Royal (francese: Mont Royal) è una grande collina vulcanica che si trova nella città di Montreal, nel Quebec, in Canada. La città di Montreal prende il nome proprio da questa piccola montagna.

La collina fa parte delle Monteregian Hills situate tra i Monti Laurentiani e i Monti Appalachi.

Il primo europeo a scalare la montagna fu Jacques Cartier, guidato nel 1535 dal popolo del villaggio di Hochelaga. Chiamò il monte in onore del suo protettore, Francesco I di Francia. La città era stata chiamata Ville-Marie, ma, nel XVIII secolo, il nome cambiò in Montreal.

Mount Royal è formato da tre cime: Mont Royal a 233 m, Mount Murray a 211 m e Westmount Vertice a 201 m di altezza sopra il livello medio del mare.

Mount Royal, affettuosamente chiamato “la montagna” dagli abitanti della città, copre circa 10 km2 nel cuore di Montréal. È sede di aree residenziali, diverse istituzioni fondatrici della città, vasti cimiteri, parchi di quartiere e il magnifico Mount Royal Park di 200 ettari.

Questo parco è stato progettato da Frederick Law Olmsted, l’architetto paesaggista di Central Park a New York City. Più di 5 milioni di persone visitano il Mount Royal Park ogni anno.

Il parco offre la possibilità di praticare sport e numerose attività all’aperto gratuite o a prezzi accessibili per tutte le età, soprattutto nei mesi invernali. Mount Royal Park ha inoltre molti siti storici, aree picnic e aree panoramiche, in particolare intorno a Beaver Lake.

Il belvedere più scenico è quello di Kondiaronk, che ospita il Mount Royal Chalet, che ospita eventi e feste. Dalla sua cima, è possibile vedere il fiume San Lorenzo e le colline montenegrine. Un secondo belvedere, Camillien-Houde, offre una magnifica vista sull’est di Montreal. L’Osservatorio di San Giuseppe è un altro luogo mozzafiato da cui osservare la città.

Ecco in breve che cosa fare al Mount Royal Park:

Attività invernali

Beaver Lake è un piccolo lago artificiale, che si ghiaccia per il pattinaggio in inverno. Il Mont Royal è perfetto anche per altre attività invernali come snowboard, slittino, sci di fondo e racchette da neve.

La lussureggiante foresta è stata gravemente danneggiata dalla tempesta di ghiaccio del 1998, ma da allora ha ampiamente recuperato. La foresta è nota per il suo bellissimo fogliame autunnale. Si possono fare delle belle passeggiate sia da soli su sentieri segnalati sia escursioni di gruppo con guida.

Attività estive

Beaver Lake è anche un buon posto per noleggiare una barca a remi o pedalò durante i mesi più caldi. Si possono fare picnic, passeggiate o escursioni in bicicletta sui sentieri e praticare il birdwatching.

Per percorrere a piedi il sentiero che porta alla vetta si impiegano circa 45 minuti. In alternativa potete anche guidare fino in cima o prendere un autobus.

Il parcheggio è situato vicino a Beaver Lake, la Smith House e il belvedere di Camillien-Houde a un piccolo costo aggiuntivo. Parcheggi sono anche disponibili su alcune delle strade intorno al parco.

Per ulteriori informazioni su Mount Royal e la città di Montreal leggi anche “Viaggio in Canada: alla scoperta di Montreal, bellezza unica e fascino originale“.